Blog & Pianificazione



lecosedile.blogspot.it


Da sempre scrivo sul blog quando ho qualcosa da mostrare o da condividere.

Il risultato è che sono spesso assente perché i contrattempi sono sempre dietro l'angolo. Nella mia mente c'è una strage di post non scritti e che ormai non vale più la pena scrivere.

Tra gli argomenti delle mie letture, c'è anche quello della pianificazione ovvero dello scrivere con anticipo un certo numero di post per evitare 'buchi' di presenza.
Non sono una blogger professionista né intendo diventarlo, ma trovo valida l'idea di dedicare una giornata durante il mese per scrivere i post del mese successivo.

Di base bisognerebbe avere sempre con sé un quaderno o un supporto di qualsiasi genere per scrivere le idee per i post, che in genere colpiscono come i fulmini a ciel sereno quando meno te lo aspetti, in modo da avere materiale su cui lavorare il fatidico giorno dedicato alla scrittura vera e propria.
Certo, per noi che dobbiamo anche pensare alle fotografie delle nostre creazioni, il lavoro sembra diventare davvero oneroso, ma secondo me potrebbe valerne la pena!

Come dicevo all'inizio, io non ho mai pianificato, però ho deciso di provare. Il mio obiettivo è quello di essere presente in modo più costante, per cui oggi (22/08) sto scrivendo tutti i post di settembre che pubblicherò con cadenza settimanale ogni martedì.

Certo, può sempre capitare un'idea di cui scrivere assolutamente nello stesso momento in cui arriva: e tu fallo! la pianificazione non deve essere una prigione, solo un'opportunità.

E tu pianifichi la tua presenza sul blog o sei più istintiva?

ciao

Commenti

  1. Potrebbe anche essere una buona idea, ma non saprei come pianificare perché non so mai quello che riuscirò a finire per poi postarlo. Magari ho due o tre cose in lavorazione ma non è detta che le finisca contemporaneamente. Non ci riuscirei a pianificare.
    Certo è come dici tu non deve essere una regola fissa, però sarebbe una buona idea.
    A presto
    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
  2. Non sono amante delle pianificazioni soprattutto in ambito creativo. Ritengo che occorra fare tutto di getto al momento in cui arriva l'ispirazione! Se poi l'ispirazione porta alla realizzazione di innumerevoli progetti allora forse un minimo di piano occorre altrimenti viviamo l'attimo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Assolutamente per la pianificazione! Mi aiuta tantissimo avere un calendario editoriale e sapere con mesi di anticipo a cosa dovrò dedicarmi!

    RispondiElimina
  4. Great post!
    Would you like to follow each other? If you do, let me know in the comments on my blog :)
    www.darijadujovic.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Questa è un'ottima idea...che però non riesco ancora a realizzare, postando per lo più tutorials o progetti fatti per varie sfide...Ciò detto però potrei appuntarmi qualche idea come suggerisci tu, x post futuri...Grazie x le tue gentili parole...un abbraccio. Simona

    RispondiElimina

Posta un commento

Rispondo sempre via email, ma se sei una no-replay blogger ti risponderò qui!
Grazie per il tuo commento!

Post più popolari