sabato 29 agosto 2015

Cuor di macrame': tutorial

Ricordate questo cuore?




Mi è stato chiesto se era disponibile il tutorial. Io raramente ne realizzo dei miei lavori, e faccio male! Potrebbe essere un aspetto su cui lavorare quest'anno!
Cosí mi sono messa all' opera.


Materiale occorrente per la realizzazione del solo cuore:
-12 fili da 70 cm di c-lon 0,5 color rosso;
-1 anello da 1 cm di diametro;
-1 charm a forma di cuore;
-1 anellino.

Step 1
Piegare a metà i 12 fili e annodarli intorno all'anello di 1 cm (fig.1):




La lavorazione si svolgerá in modo simmetrico, per cui é meglio tenere separati i fili di destra (12) da quelli di sinistra (12).

Step 2
Giro 1: Utilizzare il filo 1 come portante (fig.2) ed eseguire un nodo doppio con il filo 2 e il filo 3 (fig.3 e fig.4):


Giro 2: Utilizzare il filo 4 (cioé il primo filo disponibile non ancora  lavorato) come portante su cui eseguire nodi doppi con ciascun filo lavorato nel giro 1.

Per i giri successivi (in totale 12) si continua allo stesso modo: si utilizza sempre il primo filo libero sottostante come portante su cui lavorare con nodo doppio tutti quelli utilizzati nel giro precedente.

Due accortezze nell' esecuzione:
- bisogna cercare di dare una forma bombata al cuore. Consiglio di lavorare i primi quattro fili portanti in modo compatto e dal quinto in poi iniziare ad allargare la lavorazione fino ad arrivare al 12esimo filo che deve essere tenuto in perpendicolare come da fig.5:


-quando si eseguono i nodi sul 12esimo filo portante, é bene lavorare gli  ultimi quattro fili con nodi tripli in modo da creare la punta del cuore.

Step 3
A questo punto, eseguire tutti i passaggi precedenti sul lato destro, cercando di ottenere una lavorazione simmetrica al lato sinistro.

Step 4
Adesso bisogna girare il lavoro (fig.6) e annodare ogni filo di sinistra con il corrispondente di destra. Quindi tagliare i fili in eccesso:



La fig.7 mostra il fronte del lavoro. A questo punto è sufficiente aggiungere il charm con l'anellino piccolo alla lavorazione (fig.8).


Spero sia tutto chiaro. Per eventuali chiarimenti e/o suggerimenti potete contattarmi all' indirizzo email disponibile nella pagina dei contatti o lasciando un commento a questo post.

Se invece vi interessasse l'oggetto finito, potete acquistarlo sui miei shop on line oppure contattandomi.

Ciao









giovedì 27 agosto 2015

Si riprende?

Torno dalle vacanze con tanti buoni propositi. Il pensiero vola alto: riprendo a studiare il violino? Iniziò un corso di giapponese? O vogliamo parlare dello spagnolo? E poi....e poi bisogna stare con i piedi per terra: non si può fare tutto.
Purtroppo.
Ma i pensieri non si possono incatenare e  'il naufragar m'è dolce in questo mare'.
Un ritorno poetico!!!


Ciao!


lunedì 10 agosto 2015

Buone vacanze

Durante le ultime settimane sono stata un po' latitante ma il lavoro è stato così intenso da rubarmi tutte le energie....
Mi farò perdonare a settembre.
Ciao e... Buone vacanze!