martedì 27 settembre 2016

Mercatini e dintorni

Settembre è agli sgoccioli con tre mercatini all'attivo.
 
Ed è urgente il desiderio di tirare le somme perché al di là del venduto (e non venduto) in queste occasioni è importante anche guardarsi attorno. E io l'ho fatto, con occhi nuovi però. E credo di avere imparato qualcosa (non tutto)!

 

I tre mercatini erano molto diversi l'uno dall'altro: la sagra della zucca di Osmate, il festone di Carugate e il Popcorn Garage Market a Milano.
E' passata tantissima gente, più o meno interessata, più o meno pronta ad accettare che il prodotto non fosse la solita 'cineseria' con i relativi prezzi...
Allora la prima domanda è stata: ma quello che propongo è interessante? La risposta è un NI. Perché sono consapevole di creare cose belle, ma se poi butto l'occhio sul mio banchetto la prima cosa che penso è: disordine! Ovvero: tanti gioielli, tutti belli, tutti diversi, tutti colorati... e già sistemarli sul tavolo crea qualche difficoltà.
 

 
Questa sensazione si è acuita guardando gli altri banchetti: ce n'erano alcuni splendidi sotto tutti i punti di vista: l'esposizione, il prodotto, l'originalità (non necessariamente in quest'ordine).
Ed è scattato qualcosa. Ho capito che, se voglio fare mercatini e parlo di mercatini di qualità, devo ripensare tutto.  
 
 
'Omogeneità' è il termine giusto. Creare non solo per il semplice gusto di farlo ma anche con una progettualità che, mi rendo conto, mi manca.
 
Insomma si sa che settembre è un mese pieno di ispirazione, giusto?
Ciao!
 
 

sabato 3 settembre 2016

New look!

Avete mai provato a rileggere i primi post  e a riguardare le prime fotografie pubblicate sul vostro blog?
A me è capitato e ho pensato: quanta strada percorsa, quanti cambiamenti!
Anche se é diminuito il numero dei post recenti, so  (ovvio é il mio blog!!!) quanto lavoro c'è dietro e che non viene pubblicato, capiterà anche a voi di certo.
Tra le cose che non si vedono, almeno dalle mie parti, c'è la cura nel presentare il 'pacchetto', sì sì intendo proprio la confezione: il sacchetto, la scatola etc...
Nelle ultime settimane mi sono molto dedicata a questo aspetto e ho modificato sia il biglietto da visita che il packaging.  Vi mostro il risultato:

lecosedile.blogspot.it

Complice la scoring board ho tracciato righe, tagliato, incollato, fatto tentativi, calcoli e quant'altro. Ma devo ammetterlo: sono davvero soddisfatta del risultato.
Voi che ne dite?